Il 23° Premio Cairo
Il Premio Cairo, giunto alla 23ª edizione, si è confermato nel tempo come la più autorevole e prestigiosa opportunità per i giovani artisti in Italia. Nato nel 2000 dalla volontà del presidente Urbano Cairo di sostenere i giovani artisti italiani e di far conoscere al pubblico nuovi protagonisti, nuove tendenze e nuovi linguaggi presenti nella ricerca d'arte contemporanea, è ormai riconosciuto come un importante trampolino di lancio che offre agli artisti la duplice occasione di consolidarsi nel panorama artistico nazionale ed internazionale e di vivere una grande esperienza. Venti giovani talenti vengono selezionati anno dopo anno dalla redazione di ARTE e sono chiamati a realizzare per l’occasione opere inedite, valutate da una Giuria di altissimo profilo composta da autorevoli direttori di musei, critici e storici dell’arte e da maestri dell’arte contemporanea italiana.
La proclamazione dell'opera vincitrice della 23ª edizione del Premio Cairo si terrà il 14 ottobre nella cornice del Museo della Permanente
L’opera vincitrice entra a far parte della Collezione del Premio Cairo e al suo autore viene assegnato un premio di 25mila euro.
L’intero percorso del Premio Cairo 2024, con novità e aggiornamenti fino alla proclamazione dei finalisti e gli highlights della serata inaugurale del 14 ottobre, sono disponibili sulla pagina Instagram dedicata @premiocairo.