Masbedo Masbedo
videoinstallazione a due schermi, 5ʼ30ʼʼ, dimensioni variabili
La giuria premia i Masbedo con l'opera A s h:
"Per l'importanza progettuale nella produzione dell'opera, il raggiungimento di una visione formale e di un'eleganza quasi pittorica, per la contemporaneità e la raffinatezza delle loro immagini video che s'intersecano con altri linguaggi".
Nicolò Masazza (Milano, 1973), Jacopo Bedogni (Sarzana, La Spezia,1970). Vivono a Milano, dove nel 1999 è iniziata la loro collaborazione artistica.
Natura contro uomo. Fede contro natura. Esiste una tensione sublime che scorre tra pae-saggi estremi, meravigliosi e ostili, e un’uma-nità smarrita nella sua nitezza. Cercando scenografie in angoli di mondo selvaggi, i videoartisti Masbedo si sono spinti sulle pendici del vulcano in eruzione nella cittadina di Vik, in Islanda, per realizzare A s h.
Il focus è sull’impotenza (o incompiutezza) dell’uomo di fronte al caos cosmico. Il giorno si confonde con la notte; l’aria è solo cenere tossica. Nella lotta alla sopravvivenza la natura vince la partita, la sua potenza è superiore a qualsiasi forma di controllo razionale. Nemmeno la consolazione della fede può aiutare i pochi abitanti raccolti in preghiera nella piccola chiesa del paese, l’unico desolato baluardo della creazione umana.