Il 4° Premio Cairo
La redazione ha selezionato 50 partecipanti e i lettori di Arte hanno scelto tra questi i venti finalisti. Le opere in mostra sono 40.
Gli artisti selezionati
Artisti invitati: Adalberto Abbate, Massimiliano Alioto, Davide Avogadro, Carla Bedini, Matteo Bergamasco, Valerio Berruti, Benedetta Bonichi, Danilo Buccella, Antonella Cinelli, Gianluca Corona, Cristina Della Berta, Gavino Ganau, Giorgia Madiai, Paolo Maggis, Nicola Magrin, Marco Memeo, Alessandro Roma, Alessandro Scarabello, Dania Zanotto, Corrado Zeni.
La giuria
La Giuria è composta da: Daniela Clerici, Rosellina Archinto, Fabio Cavallucci, Massimiliano Gioni, Marco Pierini, Ludovico Pratesi, Stefano Zecchi.
Il Vincitore
Matteo Bergamasco
olio su tela, cm 170x250.
L'opera premiata
Nei suoi dipinti racconta la quotidiana normalità, l’intimità domestica di famiglie alle prese con le faccende più banali. C’è la mamma che lava i vestiti, i bambini che giocano nella cameretta, la cena di compleanno che riunisce parenti e amici. Ma le atmosfere descritte sono permeate da una sottile inquietudine, da uno spaesamento esistenziale accentuato dalla pennellata ricercata, imprecisa, poco definita.
La motivazione
Una scena di vita domestica tratta dall’album di famiglia, descritta con forte realismo e con una pennellata materica.